1° giorno: SANTANDER - SANTILLANA DEL MAR - COMILLAS - OVIEDO (200 km)
Ritrovo dei partecipanti nei luoghi convenuti e trasferimento con pullman privato all’aeroporto di Bergamo in tempo utile per il disbrigo delle formalità d’imbarco. Ore 05:55 partenza del volo ed arrivo previsto a Santander alle ore 08:00, incontro con la guida e trasferimento nel centro di Santander. La visita partirà con Palacio de la Magdalena, originariamente nacque come residenza es.va ed oggi sede dell’università internazionale es.va. Durante la passeggiata lungo il Paseo de Pereda si ammireranno gli esterni del Real Club de Regatas, il Banco de Santander, l’Imbarcadero, e, in fondo ai Jardines de Pereda, l’omonimo Monumento. Nel centro storico si potrà inoltre ammirare la Piazza Porticata, la Cattedrale gotica, il Municipio. Proseguimento per la cittadina di Comillas, durante il percorso verrà dove effettuata una sosta a Santillana del Mar per il pranzo libero. All’arrivo a Comillas si ammirerà il palazzo modernista “Il Capriccio” opera del geniale Gaudi. Al termine trasferimento ad Oviedo, attraverso la costa dove si potrà ammirare una splendida vista sul mare e sul villaggio di pescatori
di S.Vicente di Barquera. All’arrivo sistemazione in hotel nelle camere riservate, cena e pernottamento.
2° giorno: OVIEDO - LA CORUNA (290 km)
Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita della ciLà di Oviedo: la Splendida Cattedrale e le due chiese preromaniche del IX secolo, Santa Maria del Naranco e San Miguel de Lillo, considerate di enorme valore storico-ar.s.co per essere state erette durante la dominazione araba. Pranzo libero in corso d’escursione. Partenza per la visita di La Coruña, antica città incastonata in un paesaggio da favola, tra le maggiori attrazioni troviamo la “Torre d’Ercole”, Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Trasferimento in hotel e sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.
3° giorno: LA CORUNA – CABO FINISTERRAE - SANTIAGO DE COMPOSTELA (190 km)
Prima colazione in hotel e partenza per Capo Finisterrae. Considerato come il punto più occidentale della terra si pensava fosse il "finis terrae" la fine della terra. La tradizione vuole che i pellegrini qui compiano un bagno nell’oceano in segno di purificazione, brucino un indumento indossato durante il Cammino stesso e, infine, raccolgano una delle conchiglie che si trovano sulla spiaggia a prova dell’avvenuto pellegrinaggio. Continuazione fino alla Chiesa di Santa Maria de las Arenas, vero e proprio punto d’arrivo dei pellegrini. Pranzo libero in corso d’escursione e proseguimento per Santiago de Compostela per la visita della città: fulcro della città è Plaza de Obradoiro racchiusa da magni ci edifici, quali il quattrocentesco Hospital de los Reyes Catòlicos, il Palacio de Rajoy, il Palacio Gelmirez e la storica Cattedrale, uno dei più importanti. santuari cattolici del mondo. Secondo la tradizione, questo monumento custodisce i resti dell'apostolo Giacomo, rinvenuti nel IX secolo. Trasferimento in hotel e sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.
4° giorno: SANTIAGO DE COMPOSTELA – LUGO – LEON (330 km)
Prima colazione in hotel. Partenza per Lugo, visita del particolare centro storico racchiuso entro possenti mura romane lunghe oltre 2 chilometri, alte 11 metri e spesse quattro e mezzo, con 85 torrioni e dieci porte. Pranzo libero in corso d’escursione. Al termine trasferimento a Leon e visita della città ricca di monumenti.; si passeggerà nel centro della città passando dalla Piazza della Cattedrale, la Plaza Mayor, un complesso barocco dove sorge il Palazzo Comunale; il Barrio Húmedo con la sua piazza e il palazzo del Conte Luna, il Palazzo de los Guzmanes e la Casa dei Botines. Trasferimento in hotel e sistemazione nelle
camere riservate. Cena e pernottamento.
5° giorno: LEON – BURGOS (200 km)
Prima colazione in hotel e partenza in direzione di Burgos, città della Vecchia Castiglia, considerata una delle capitali del go.co, caratterizzata dalla splendida Cattedrale con guglie gemelle, dichiarata Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’Unesco. Pranzo libero in corso d’escursione. In serata, arrivo in hotel e sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.
6° giorno: BURGOS - SANTO DOMINGO DE LA CALZADA - NAJERA - PAMPLONA (200 km)
Prima colazione in hotel e partenza per Pamplona. Durante il tragitto prima sosta per la visita della Cattedrale di Santo Domingo de la Calzada, villaggio che trae il nome da un santo dell’XI secolo che si adoperò per la realizzazione di strade e ponti che agevolassero il viaggio dei pellegrini. Nella Cattedrale sono allevati un gallo ed una gallina come omaggio ai poteri miracolosi del Santo. La seconda sosta è a Najera, dove si trova il Monastero di Santa Maria la Real, imponente edificio in pietra rossa che custodisce il Panteon dei re di Navarra. Pranzo libero lungo il tragitto. Arrivo a Pamplona, visita delle mura cittadine (murallas), la cittadella, la Cattedrale, il Palacio de Navarra, la Iglesia de San Saturnino. Arrivo in hotel, sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.
7° giorno: PAMPLONA - BILBAO (160 km)
Prima colazione in hotel. Trasferimento a Bilbao, all’arrivo pranzo libero. Pomeriggio dedicato alla visita della Bilbao moderna, partendo dal viale Arenal si procede fino ad arrivare all’elegante Municipio. La visita prosegue con la salita con la funicolare di Artxanda al monte Artxanda il quale si trova a 800 metri d’altezza e da dove si può godere di una bellissima vista della città. Si procede lungo il viale Uribitarte e si arriva all’edificio simbolo di Bilbao, il museo Guggenheim. Sembrerà di entrare in un mondo magico, imbattendosi, nella scultura di un ragno di grandi dimensioni, il quale accoglie i visitatori. Al termine, trasferimento in hotel e sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.
8° giorno: BILBAO - GUERNICA (70 km)
Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata al proseguimento della visita guidata di Bilbao. Si incontra il mercato della Ribera e le sue vetrate variopinte (il mercato coperto più grande d’Europa), la chiesa di San Antón, la cattedrale di Santiago, la chiesa più antica di Bilbao, e l’edificio della Borsa. Si giunge a piazza Arenal nella quale domina l’elegante Teatro Arriaga (visita esterna), il teatro più emblematico della città. Alle spalle ci sono i 213 scalini della Calzadas de Mallona: la scalinata si inerpica tra le case ed interseca un tratto del Cammino di Santiago. In alterativa, in Via Esperanza, dietro la Chiesa di San Nicolás, parte l’Ascensor de Begoña, un grande ascensore a pagamento che permette di raggiungere la Basilica di Nuestra Señora de Begoña. Pranzo libero in corso d’escursione. Nel pomeriggio trasferimento alla città di Guernica, per il popolo basco “La Città Santa” per eccellenza. La città è stata immortalata da Pablo Picasso nella famosa tela: nella quale viene raffigurata la città bombardata e devastata durante la Guerra Civile Spagnola. Rientro a Bilbao in hotel, cena e pernottamento.
9° giorno: BILBAO - VITORIA (70 km)
Prima colazione in hotel, e trasferimento a Vitoria. Fondata alla fine del tredicesimo secolo, prima di diventare la capitale amministrativa della regione autonoma dei Paesi Baschi, Vitoria-Gasteiz (in basco) è stata un centro industriale importante. Il cuore originario della città ha la forma di una mandorla ed è caratterizzato da nove strade risalenti alla fondazione, che prendono il nome dalle antiche professioni che si svolgevano localmente e che si snodano intorno alla piazza della Vergine Bianca. Pranzo libero in corso d’escursione. Nel pomeriggio, trasferimento in aeroporto in tempo utile per il disbrigo delle formalità d’imbarco, ore 16:35 partenza del volo con arrivo previsto all’aeroporto di Bergamo alle 18.25. Trasferimento in pullman privato ai luoghi convenuti.